Come sostenerci

Dal 1992 l’Associazione sostiene il Gemelli ART, il centro altamente specializzato di Radioterapia Oncologica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma, con l’obiettivo di assicurare supporto all’ attività clinica, attraverso l’accoglienza e la relazione personalizzata, il sollievo per i malati e i familiari e l’utilizzo di strumenti complementari per migliorare la qualità della vita e della cura del malato oncologico. L’Associazione, che porta il nome del Prof. Attilio Romanini (primo Direttore Sanitario del Policlinico Gemelli e della Radioterapia), nasce per diffondere la cultura del sollievo dei malati oncologici.

FAI UNA DONAZIONE

Con un piccolo contributo, se vuoi anche mensile, puoi aiutarci a sostenere la nostra missione!

L’Associazione ha l’obiettivo di mettere al centro la persona attraverso le cure più avanzate, la relazione personalizzata e un ambiente dotato di strumenti di supporto. Noi sappiamo quanto sia importante per un malato sentirsi accolto come persona e sostenuto nei bisogni. Se sceglierai una donazione regolare potrai consentirci di pianificare al meglio le attività e realizzare più campagne e progetti a lungo termine

Dona tramite PayPal o Carta di Credito
Dona tramite Bonifico Bancario

Puoi effettuare il bonifico su conto bancario inserendo gli estremi sotto riportati. Per ricevere l’attestazione di donazione indica nella causale: nome, cognome, indirizzo, cap, città ed e-mail. I tuoi dati verranno trattati nel pieno rispetto della normativa della privacy, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni – Testo Unico sulla privacy.

IBAN: IT 45 T 02008 05314 000400308363 – Intestato a Ass. Attilio Romanini

FAI UNA GRANDE DONAZIONE

Progetto COMETA

Un’idea può diventare realtà.
Anche con il tuo aiuto!

Image
GEMELLI ART: ECCO LA “COMETA” PER AVVICINARE CHI E’ LONTANO
IL PROGETTO DI UNA STANZA MULTIMEDIALE PER LA RADIOTERAPIA METABOLICA

Una nuova iniziativa in collaborazione con l’Associazione Attilio Romanini: l’allestimento presso il Reparto di Radioterapia Oncologica del Policlinico Gemelli di Roma di una stanza di degenza “tecnologica” per consentire ai piccoli pazienti, sottoposti a radioterapia metabolica, di mantenere il contatto con i propri familiari e amici durante il periodo di isolamento. Stanza utile anche ai genitori ricoverati per rimanere in contatto con i propri figli piccoli. E’ un progetto a cui tutti possono contribuire.

La radioterapia metabolica, che prevede la somministrazione al paziente di sostanze radioattive per la cura selettiva di specifiche neoplasie, può salvare molte vite. Ma costringe i pazienti sottoposti a questa terapia a restare isolati in una stanza speciale anche per diversi giorni a causa di problematiche radio-protezionistiche. Un isolamento che, se è già pesante per un adulto, lo è ancor di più per un bambino o un ragazzo. Nell’ambito della prevista ristrutturazione del Reparto per la radioterapia metabolica del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, perciò, l’Associazione Attilio Romanini supporterà una nuova iniziativa: tramite innovative tecnologie multimediali, si vuole consentire ai piccoli pazienti di mantenere un contatto diretto con le proprie famiglie, gli amici e i compagni di scuola. Parallelamente le mamme o i papà di bambini piccoli, costretti a rimanere a distanza dai propri cari, potranno interagire con i propri figli collegandosi da un ambiente speciale limitando il disagio della lontananza. Questo progetto è stato denominato “Cometa”.

La Radioterapia

La radioterapia ha tre grandi filoni di applicazione: la radioterapia a fasci esterni, con le radiazioni che vengono concentrate sul tumore attraverso sofisticate macchine di trattamento; la radioterapia interventistica o da contatto, dove il tumore viene irradiato, e quindi distrutto, attraverso specifici applicatori o cateteri che veicolano una o più sorgenti radioattive; e infine la radioterapia metabolica, dove l’effetto terapeutico si ottiene attraverso una selettiva interazione tra le cellule e specifici radiofarmaci, che vengono distribuiti attraverso il sangue. La gestione del paziente candidato a radioterapia metabolica viene effettuata attraverso una stretta collaborazione tra l’equipe di medici dell’Unità Operativa Complessa di Radioterapia Oncologica, diretta dal prof. Vincenzo Valentini, e l’equipe di Medici Nucleari dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Nucleare, diretta dal prof. Alessandro Giordano.

Computer, smart tv, video-collegamenti, laboratori creativi con stampanti 3D

La stanza “Cometa” (sigla che vuole significare “COnessione in METAbolica”) è in fase di realizzazione presso il centro di Radioterapia Oncologica (noto anche come Gemelli ART – Advanced Radiation Therapy) del Dipartimento di Diagnostica per Immagini, Radioterapia Oncologica ed Ematologia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma. Sarà dotata di 2 letti, utilizzabili da un bambino con un parente adulto accompagnatore, oppure da due pazienti adulti dello stesso sesso. La stanza è interamente allestita per garantire le norme radio-protezionistiche e, quindi, per limitare la possibilità di irradiazione e contaminazione del personale. Infatti vi possono accedere solo alcuni operatori sanitari per periodi brevi e con le necessarie precauzioni comportamentali. Per diversi giorni, i pazienti sono costretti dunque all’isolamento, che si aggiunge al disagio di dover affrontare una terapia oncologica. L’obiettivo dell’Associazione Attilio Romanini è perciò di supportare il progetto per dotare questa stanza di una serie di apparecchiature digitali, che potranno essere utilizzate dai pazienti per mantenere un contatto diretto e personale con i genitori e le proprie famiglie, gli amici, i compagni di scuola e tutto il loro mondo o, nel caso di ricovero dei genitori, con i loro figli piccoli.
Il progetto prevede l’acquisto di due pc all-in-one, con touch screen e collegamento a internet, che consentiranno ai singoli pazienti di scrivere mail, ascoltare musica, vedere film e video, oltre ad avere un’area di interscambio con l’esterno e a conservare tutti i file in proprie cartelle. Si vorrebbe poi acquistare un grande smart tv da 50”, con la quale i pazienti potranno vedere programmi televisivi o contenuti online, oltre a potersi connettere con dispositivi come una playstation o con i propri device portatili. Inoltre, è prevista anche l’acquisizione di due tablet collegati con due stampanti 3D wifi collocate all’esterno della stanza di degenza per organizzare laboratori creativi, un plotter verticale, microproiettori multimediali e penne per disegni in 3D.
“Grazie a tutte queste apparecchiature, i piccoli pazienti potranno effettuare innanzitutto delle videochiamate con i loro genitori, parenti e amici, oppure ricevere o inviare messaggi testuali, video e audio”, dichiara il dott. Luca Tagliaferri, referente per la Radioterapia Metabolica del Gemelli ART. “Inoltre, grazie alle stampanti 3D e al plotter verticale, potranno anche disegnare e realizzare piccoli oggetti da inviare o ricevere dall’esterno. L’obiettivo insomma è, da un lato, quello di stimolare il processo creativo dei ragazzi e dei piccoli pazienti favorendone lo sviluppo della resilienza e, dall’altro, quello di sfruttare queste nuove tecnologie per far sentire meno soli e isolati i nostri pazienti, che purtroppo devono affrontare un periodo di isolamento”

La “Cometa” del maestro Antonio Nunziante
Image

La stanza del Reparto Degenze della radioterapia metabolica sarà dipinta con un affresco straordinario del maestro Antonio Nunziante, uno dei maggiori pittori italiani (www.antonionunziante.com). In una parte di questa stanza, Nunziante realizzerà un’opera intitolata appunto “Cometa” (come da bozzetto in foto), che mostra questo straordinario corpo celeste e la sua lunga coda nel suo misterioso viaggio nello spazio siderale. L’iniziativa si inserisce nel progetto più ampio “Art4ART” dedicato all’allestimento degli ambienti di terapia dove, attraverso l’arte nelle sue diverse espressioni, si cerca di donare sollievo e conforto ai pazienti. Questo progetto è frutto di un lavoro di un’equipe multiprofessionale, composta da esperti di arte, medici, infermieri e psicologi, tra cui la dott.ssa Elisa Marconi, referente psicologa per i bambini presso il Gemelli ART.
In questo contesto, il lungo viaggio che una cometa percorre nelle profondità dello spazio cosmico, collegando idealmente corpi celesti molto lontani tra di loro, simboleggia la volontà di favorire in ogni modo la “connessione” dei pazienti della radioterapia metabolica con le persone che amano. “In tale contesto, possiamo assimilare la connessione dei nostri pensieri alla visione straordinaria degli spazi celesti”, spiega il maestro Nunziante. “Idealmente accendiamo e spegniamo comete ogni singolo istante, quando ci colleghiamo alle nostre emozioni. La cometa da noi concepita sarà un’esperienza illuminante. La prima e unica realtà presente nell’universo è la luce, senza la quale ogni singola cosa non avrebbe ragione d’essere. All’interno di ogni individuo dimora un gigante, i piccoli pazienti della radioterapia metabolica saranno sistematicamente in ‘entanglement’ con le persone più care istante per istante. Quest’opera”, conclude Nunziante, “intende dunque rappresentare un simbolo, un avatar, una connessione continua verso strade di creazione, felicità e libertà”.

LASCITO TESTAMENTARIO

Fare testamento in favore di una buona causa è più semplice di quanto pensi!
I tuoi desideri saranno rispettati e il tuo lascito contribuirà a SOSTENERE la vita delle persone che ne avranno più bisogno, i nostri pazienti.

Un lascito ad Associazione Romanini è un grande gesto di solidarietà

Ricordati di Associazione Romanini. Con un semplice gesto puoi offrire ai malati di tumore e alle loro famiglie un grande aiuto. Basta poco per compiere un atto di straordinario valore.
Se decidi di lasciare parte dei tuoi beni all’Associazione Romanini, garantiamo che l’intero ammontare dell’eredità sarà totalmente utilizzato per finanziare le nostre attività, ci affidiamo ad esperti legali per la tua serenità.
Associazione Romanini è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) e pertanto i lasciti a suo favore non sono sottoposti ad alcuna imposta di successione.

(*) Compilazione obbligatoria. Acconsento alla raccolta e al trattamento dei dati forniti così come indicato nella informativa sulla privacy.

DONAZIONE IN MEMORIA

Un gesto che vivrà nel tempo.

Il ricordo della persona cara rivivrà nel sorriso in più che puoi donare a chi ne ha bisogno.

Se avrai piacere i familiari riceveranno una pergamena personalizzata che li informerà del tuo prezioso gesto di solidarietà a favore di Associazione Romanini

Dona tramite PayPal o Carta di Credito

Per ricevere l’attestazione di donazione indica tra i dati richiesti nome, cognome, indirizzo, cap, città, e-mail ed anche in memoria di chi intendi effettuare la donazione. I tuoi dati verranno trattati nel pieno rispetto della normativa della privacy.

Dona tramite Bonifico Bancario

Oppure puoi effettuare un bonifico su conto bancario inserendo gli estremi sotto riportati. Per ricevere l’attestazione di donazione indica nella causale: nome, cognome, indirizzo, cap, città, e-mail e in memoria di chi intendi effettuare la donazione. I tuoi dati verranno trattati nel pieno rispetto della normativa della privacy.

IBAN: IT 45 T 02008 05314 000400308363 – Intestato a Ass. Attilio Romanini

5xMILLE

Ogni donazione fatta con il cuore è un gesto prezioso per ogni paziente oncologico che aiutiamo

Associazione Romanini crede e si impegna per un mondo in cui tutte le persone, abbiano accesso alle migliori cure e sia garantita, anche durante le terapie, la miglior qualità di vita possibile per poter essere accolti, sollevati e sostenuti fisicamente, psicologicamente e socialmente.

Tutte le donazioni a ASSOCIAZIONE ROMANINI sono deducibili o detraibili.

Gli individui possono dedurre la donazione dal proprio reddito per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato oppure detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo di 30.000 euro (art. 83 del Dlgs 117/2017).

Le aziende possono dedurre dal reddito d’impresa le donazioni in denaro a favore dell’Associazione Romanini per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato(art. 83 del Dlgs 117/2017) oppure dedurre dal reddito le donazioni in denaro fino ad un massimo di 30.000 euro.

È necessario che la donazione venga effettuata tramite sistemi di pagamento tracciabili e conservare la relativa attestazione di donazione rilasciata da ASSOCIAZIONE  ROMANINI, insieme a:

• ricevuta di versamento, nel caso di donazione con bollettino postale;
      • note contabili o l’estratto conto emesso dalla banca, in caso di bonifico o SDD (servizi di addebito diretto);
      • estratto conto della carta di credito emesso dalla società gestore.

Dona per un progetto specifico

Progetto SAFETY KIT

L’urgenza di contenere il contagio da Covid-19 è molto forte in tutte le strutture sanitarie e, soprattutto, in reparti come la radioterapia oncologica in cui vengono trattati pazienti adulti e bambini particolarmente fragili sul fronte sanitario. La distribuzione di questi ‘Safety Kit’, quindi, contribuisce ad aumentare la sicurezza dei pazienti, dei loro familiari e anche degli operatori sanitari. L’Associazione Attilio Romanini intende dunque proseguire questo progetto anche in futuro e chiede aiuto per poterlo continuare a finanziare

Progetto Scrigno dei Sogni

Lo SCRIGNO dei SOGNI raccoglie i desideri che ogni bambino esprime all’inizio del proprio percorso terapeutico in radioterapia.
      È uno spazio che dona perché al termine della terapia ogni bambino riceve il dono da lui scelto; l’importanza del poter scegliere va inserita in percorsi di cura in cui spesso non è possibile decidere tante cose, persino quelle che fanno parte della quotidianità, cibo, scuola, amici… ed è contestualmente uno spazio che custodisce passioni testimonianze e desideri dei bambini in terapia.