I progetti che sosteniamo

Progetto COMETA

Progetto COMETA

IL PROGETTO DI UNA STANZA MULTIMEDIALE PER LA RADIOTERAPIA METABOLICA PER AVVICINARE CHI E’ LONTANO
Computer, smart tv, video-collegamenti, laboratori creativi con stampanti 3D

Leggi per saperne di più

Progetto SAFETY KIT

Progetto SAFETY KIT

L’urgenza di contenere il contagio da Covid-19 è molto forte in tutte le strutture sanitarie e, soprattutto, in reparti come la radioterapia oncologica in cui vengono trattati pazienti adulti e bambini particolarmente fragili sul fronte sanitario. La distribuzione di questi ‘Safety Kit’, quindi, contribuisce ad aumentare la sicurezza dei pazienti, dei loro familiari e anche degli operatori sanitari. L’Associazione Attilio Romanini intende dunque proseguire questo progetto anche in futuro e chiede aiuto per poterlo continuare a finanziare

Leggi per saperne di più

Progetto Scrigno dei Sogni

Progetto Scrigno dei Sogni

Lo SCRIGNO dei SOGNI raccoglie i desideri che ogni bambino esprime all’inizio del proprio percorso terapeutico in radioterapia.
È uno spazio che dona perché al termine della terapia ogni bambino riceve il dono da lui scelto; l’importanza del poter scegliere va inserita in percorsi di cura in cui spesso non è possibile decidere tante cose, persino quelle che fanno parte della quotidianità, cibo, scuola, amici… ed è contestualmente uno spazio che custodisce passioni testimonianze e desideri dei bambini in terapia.

Leggi per saperne di più

Dona ora per offrire la migliore accoglienza ai pazienti del Gemelli ART

Progetti realizzati

Progetto MISSION

Progetto MISSION

Il progetto Mission, vincitore anche del Premio Patient Health Digital  Award, ha avuto come obiettivo la dotazione domotica multisensoriale (suoni/musica, aromaterapia, cromoterapia, immagini) per il miglioramento degli interventi di brachiterapia: un’esperienza di nutrimento emotivo che genera un diffuso senso di calma e permette la gestione dell’ansia, oltre che una maggior efficacia del trattamento.

Leggi per saperne di più

Progetto KIT “Keep In Touch”

Progetto KIT “Keep In Touch”

KIT – Keep In Touch è il sistema di tele-consultazione a distanza della Radioterapia Oncologica, che permette di mantenere un contatto diretto specialistico con i medici di famiglia e pediatri, garantendo supporto relazionale e clinico a distanza per i pazienti.

Leggi per saperne di più

Progetto Scrigno REC

Progetto Scrigno REC

Un progetto multimediale in Radioterapia dedicato ai Piccoli Pazienti del Gemelli ART. Lo Scrigno R.E.C., avvalendosi dell’avanzata tecnologia, permetterà ai piccoli pazienti oncologici che affrontano la Radioterapia di Registrare, Elaborare e Condividere con gli altri la propria esperienza. Un luogo che raccoglie il valore della storia di ciascuno, uno spazio in cui bambini e ragazzi usano la tecnologia per comprendere meglio, dare senso e raccontare il loro viaggio della Radioterapia, raccontare la propria storia e testimonianza a chi li attende fuori dall’ospedale.

Leggi per saperne di più

Progetto CARED

Progetto CARED

Il progetto CARED è stato elaborato durante la situazione d’emergenza per il Covid-19, ma continuerà ad essere utilizzato dal Gemelli ART per accompagnare e monitorare, anche con sofisticati algoritmi di Intelligenza Artificiale, tutti i pazienti nel corso del trattamento radiante. Lo scopo è di garantire un percorso terapeutico continuativo e a minore rischio di complicazioni. Il sistema è articolato su una piattaforma online e una app mobile, che consentono di registrare da remoto i parametri vitali dei pazienti e di connettersi telematicamente in caso di qualsiasi emergenza, anche coinvolgendo il medico di base. Si tratta di una versione dedicata della app Healthentia, sviluppata dalla software house Innovation Sprint.

Leggi per saperne di più

Progetto Musica Amica Mia

Progetto Musica Amica Mia

Dare la possibilità ai pazienti del Gemelli ART di ascoltare la propria musica, scelta a casa o in sala di attesa, durante le sedute di radioterapia.

Leggi per saperne di più

Progetti Area Pediatrica

Progetti Area Pediatrica

Grazie a tutti i nostri donatori, abbiamo raggiunto i traguardo fissati per l’area pediatrica del Gemelli ART

Leggi per saperne di più